News

Come affrontare un trasloco con bambini e/o animali

Quando si sta per traslocare le incombenze a cui pensare sono davvero molte, ma quando si ha a che fare non solo con il trasporto degli oggetti da una parte all’altra dell’Italia oppure all’estero ma anche con bambini e animali le difficoltà si moltiplicano. 

Affrontare un trasloco con bambini e animali è molto complesso perché entrambi hanno bisogno di un’attenzione particolare, ma vediamo insieme come affrontare un trasloco con loro, in modo più semplice e senza stress eccessivo. 

Come affrontare un trasloco con i bambini 

Se hai uno o più figli al momento del trasloco devi porre molta attenzione alle loro esigenze, perché per loro il trasferimento può essere molto più difficile da sopportare di quanto possa sembrare. 

La prima cosa da fare è sicuramente cercare di ricreare un ambiente familiare anche nella nuova abitazione, quindi non buttare le sue cose, pensando che siano solo un peso: imballa tutto e trasporta ogni oggetto e mobilio importante per il bambino, in questo modo nel momento in cui si ritrova nella nuova casa, riuscirà comunque a trovarsi in un ambiente familiare con punti di riferimento molto importanti per lui e per il suo adattamento. 

Sia che ci si trasferisca in un’altra città italiana sia all’estero, è molto importante pensare alla ricerca di un’abitazione in una zona dove ci siano servizi ideali per i bambini e dove magari vivono anche altre famiglie. 

Ad esempio, dovresti cercare casa in un quartiere tranquillo, dove sono vicini parchi o zone verdi dove si può portare il bambino a giocare. E magari altri servizi come una palestra, un medico nelle vicinanze, negozi dove comprare le cose per i bambini e una scuola. 

La scuola è un altro passo molto importante dal momento in cui il bambino dovrà iniziare il suo percorso scolastico in una nuova città. Per inserire al meglio i bambini in un contesto scolastico ottimale, puoi affidarti a servizi di trasloco professionali che permettano anche la ricerca di una scuola ideale per i tuoi figli, come il Programma Scuola di Magnolia Moving. 

Ad esempio, il servizio da noi offerto permette di effettuare correttamente la ricerca del migliore istituto scolastico per il bambino, in base anche alla vicinanza del quartiere in cui si sceglie di andare a vivere. Inoltre, possiamo procedere anche alla sua iscrizione e al disbrigo di tutte le pratiche per facilitare l’ingresso immediato a scuola subito dopo il trasferimento in città. 

Come affrontare al meglio un trasloco con gli animali 

Come i bambini anche gli animali hanno bisogno di molta attenzione, per il loro trasporto è necessario anche produrre dei documenti specifici per il loro trasferimento, specie se stai per traslocare all’estero. 

Gli animali domestici come i cani e i gatti durante un trasloco hanno bisogno di molte attenzioni, inoltre non sempre è possibile portarli in viaggio con sé, ma è necessario richiedere un trasporto speciale appositamente per loro. 

Ad esempio, se si viaggia in aereo potrebbe essere necessario trasportare l’animale in stiva e fare la richiesta prima di partire direttamente alla compagnia aerea. Inoltre, il vostro amico a 4 zampe deve viaggiare in uno specifico trasportino e soprattutto con i corretti documenti. 

Se stai pensando di affidare il trasloco a una ditta professionale, devi sapere che alcune aziende, come Magnolia Moving, offrono un servizio di Relocation dedicato anche agli animali. Per organizzare il trasporto e il trasferimento di cani e gatti, procediamo innanzitutto con la produzione di tutti i documenti in base alla normativa in vigore. Tale normativa cambia di paese in paese, in linea generale però ci sarà bisogno del controllo di tutti i principali documenti del proprio animale domestico, ovvero :

  • i certificati del veterinario, 
  • la presenza di un microchip nell’animale domestico, 
  • tutti i certificati che confermano che il cane o il gatto sia vaccinato e 
  • i permessi d’importazione in caso di trasferimento all’estero. 

Le aziende di trasloco come Magnolia Moving, ti tolgono anche l’onere del trasporto dell’animale. Gli animali quindi vengono portati a destinazione direttamente dall’azienda ma con un trattamento d’eccellenza. 

Infatti, si procede inizialmente con il lavaggio e la toelettatura per gli animali di piccola taglia, e con la costante l’assistenza professionale di un veterinario. Inoltre, durante il trasferimento dell’animale sono previste anche delle soste comfort per non stressare l’animale. 

Infine, con questo servizio è possibile ottenere i giusti permessi per il trasporto, eventuali prenotazioni aeree e soprattutto si può avere anche l’assegnazione di cat o dog sitter per rendere il viaggio migliore sotto ogni punto di vista. 

Grazie a servizi come questo potrai aiutare il tuo animale domestico a raggiungere la destinazione senza stress eccessivo e in forma ottimale. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.